Il settore del gioco online in Grecia continua a mostrare segnali di crescita. Dopo l’introduzione della nuova legge nazionale che regolamenta il gioco online, avvenuta alla fine del 2019, un numero sempre crescente di provider di spicco hanno deciso di puntare sulla Repubblica Ellenica, nonostante i disagi legati alla pandemia.
Una riforma attesa ma anche molto controversa
Nell’autunno del 2019 il parlamento greco ha finalmente approvato la tanto attesa riforma del settore del gioco online. La riforma faceva parte di una serie d'interventi volti a far ripartire l’economia greca, sofferente da diversi anni. Con l’entrata in vigore della legge, sono stati definitivamente approvati i giochi RNG, a lungo ostacolati dall’opposizione e la Επιτροπή Εποπτείας και Ελέγχου Παιγνίων (Ε.Ε.Ε.Π.), ovvero la Commissione Greca per il Gioco, è diventata deputata alla gestione delle richieste di licenza. Tra le novità si annovera l’abbassamento della tariffa per l’ottenimento della licenza che è ora pari a 3 milioni, invece dei 5 milioni previsti in origine.
I big del gioco online vogliono tradurre in greco
Nonostante i punti controversi della riforma, è innegabile che questa abbia centrato l’obiettivo di portare nel paese investimenti esteri. Sono infatti numerosi i grandi provider internazionali che hanno deciso di puntare sul mercato greco. Con circa 11 milioni di abitanti la Grecia è un potenziale tesoretto per le aziende del gioco online: un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Bet365, Play’n Go e Betsson sono alcuni dei big che hanno colto al volo la possibilità di investire nella Repubblica Ellenica.
Una delle ultime realtà internazionali a decidere di tradurre in greco i suoi servizi è stata Playson. Andrei Andronic, general counsel dell’azienda ha definito la Grecia come “un mercato in forte crescita situato nel cuore di una regione chiave per Playson”.
Pontus Lindwall, Presidente e CEO di Betsson ha dichiarato di vedere “molto potenziale nel mercato del gaming greco”. Per far fronte alle nuove richieste, grande attenzione è stata rivolta alla localizzazione dei servizi offerti, includendo anche il greco tra le lingue supportate dal servizio clienti.
Un’attenzione indispensabile per i provider che si vogliono distinguere e che vogliono conquistare l’attenzione e la fedeltà dei giocatori greci.
Attenzione alla lingua!
Per sbarcare in un nuovo mercato, di qualunque natura, è importante non trascurare l’aspetto linguistico. Il linguaggio nel settore del gioco online è altamente specialistico e richiede un approccio attento e consapevole.
Il greco, in particolare, è una lingua ricca di sfaccettature e l’errore è dietro l’angolo.
Un esempio è la parola “vittoria”, molto usata nel settore dell’iGaming e che viene a volte erroneamente tradotta come “νίκη”, ma che invece dovrebbe essere tradotta come “κέρδος”, intendendo quindi la vittoria come un “profitto”.
Come agenzia di traduzioni specializzata nel settore dell’iGaming, siamo consapevoli dell’importanza di questi fondamentali dettagli e per questo puntiamo a collaborare solo con linguisti dalla comprovata esperienza. Possiamo contare su un team di traduttori di greco esperti in iGaming, attenti all’utilizzo della giusta terminologia e pronti a supportare i nostri clienti nella loro avventura ellenica.