Paesi Bassi, al via nuove regole per il gioco online

Maggio 12, 2021

Dal 1° aprile, anche nei Paesi Bassi è entrata in vigore una regolamentazione nazionale del gioco online. L'autorità preposta al suo rispetto è la Kansspelautoriteit (KSA).

 

Dopo mesi di proroga, anche i Paesi Bassi hanno finalmente una legge nazionale che regolamenta il settore del gioco online. Inizialmente, infatti, la legge doveva entrare in vigore il 1° luglio 2020, ma rinvio dopo rinvio, si è arrivati al 1° aprile 2021. Il principale motivo per cui si è deciso di posticipare più volte la sua entrata in vigore risiede nel fatto che il governo ha voluto dare ancora più tempo ai provider per mettersi in regola e completare la transizione verso questo nuovo regime.

La tutela degli utenti è il fulcro della nuova regolamentazione del mercato del gioco nei Paesi Bassi. Non solo i giocatori dovranno stabilire a priori un credito massimo da utilizzare nel gioco, ma i provider dovranno mettere nero su bianco policy speciali, con l'obiettivo di prevenire lo sviluppo di dipendenza da parte dei loro player. Oltre a una serie di requisiti tecnici da rispettare, inoltre, è stato anche istituito il divieto di pubblicità di siti di gioco online tra le 6 e le 19. I provider dovranno prestare inoltre molta attenzione ai bonus che offriranno ai giocatori: la regolamentazione ora in vigore prevede restrizioni e norme anche in tal senso.

Va sottolineato che questa nuova normativa non si applica ai territori caraibici che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi (Aruba, Curaçao e St. Martin)

 

Le richieste restano aperte

Dopo circa un mese dall'entrata in vigore del testo, sono circa 40 i provider che hanno fatto domanda alla Kansspelautoriteit per poter ottenere la licenza di gioco nei Paesi Bassi. La maggior parte di essi sono operatori internazionali che hanno individuato nei Paesi Bassi un interessante mercato. Con circa 17 milioni di abitanti, quello olandese è un mercato notevole e stimolante, un mercato che i big del settore non possono lasciarsi sfuggire. Sui siti dei providers che otterranno la licenza comparirà la dicitura “Vergunninghouder Kansspelautoriteit” (ovvero “concesso in licenza da Kansspelautoriteit”).

Ma c'è spazio per tutti: la Kansspelautoriteit continuerà a valutare nuove richieste, ciò che conta è rispettare le regole. Qui è possibile trovare la lista dei providers che hanno ottenuto la licenza.

Prepararsi dunque è fondamentale e dopo un'attenta analisi legale, il primo passo è quello di tradurre i propri contenuti nella lingua ufficiale dei Paesi Bassi, l'olandese. E per questo, noi ti possiamo essere d'aiuto!

Non solo siamo specializzati nella traduzione di testi per il settore del gioco online, ma abbiamo anche un team di esperti dedicato alla lingua olandese. Giochi, policy o regole: i nostri traduttori madrelingua olandesi sapranno tradurre al meglio tutti i vostri contenuti.


by Beatrice Bandieri

Questo sito usa alcuni cookie tecnici che non raccolgono dati personali. Per maggiori informazioni visita questo link