Abbiamo seguito con piacere un interessante webinar promosso da RWS a proposito dell’utilizzo dei social da parte delle agenzie di traduzione e vorremmo soffermarci in particolare su uno dei punti sollevati: l’importanza di avere delle pagine social.
Anche nel settore delle traduzioni, infatti, è fondamentale avere delle pagine social attive e aggiornate. Avevamo già parlato di questo aspetto riferito ai traduttori e alle traduttrici freelance, mentre RWS ci ha fatto riflettere sul fatto che anche noi come agenzia possiamo trarre grandi benefici applicando una strategia social.
Ricordiamoci che tutti (tutti!) usiamo ogni giorno i social media, allora perché non sfruttare questa possibilità?
Cinque motivi per usare i social media per il business
Sebbene il seminario fosse focalizzato soprattutto sulle agenzie di traduzione, crediamo che alcuni punti che sono stati giustamente sottolineati siano validissimi anche per qualunque altro tipo di business. Ad esempio, se si vanno a vedere le ragioni per cui usare i social media per il business, crediamo che per tantissime aziende le motivazioni proposte siano più che valide. Vediamole insieme:
- Costruire una chiara identità aziendale: tramite testi, immagini, video e altri contenuti che vorrete condividere, potrete creare una vera e propria identità aziendale, emergendo dalla massa. Prima di iniziare a postare a caso, sarebbe bene stabilire alcuni aspetti, come il tono di voce o l’immagine stessa che volete far trapelare e poi seguire scrupolosamente le linee guida che avrete deciso internamente.
- Mettervi in contatto con clienti o potenziali tali: con i social è possibile stabilire un legame diretto e immediato con i vostri clienti (o con quelli che vorreste lo diventassero). Si tratta di un eccellente (e gratuito) mezzo per aumentare il loro coinvolgimento nei vostri confronti.
- Migliorare il ranking SEO della vostra pagina aziendale: grazie a pagine social ben gestite, anche il ranking SEO (Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca) del vostro sito web può migliorare, soprattutto se condividete testi dal sito, come si può fare ad esempio nel caso di articoli di blog.
- Aumentare la vostra autorevolezza: parlando e condividendo opinioni e informazioni nel vostro settore di competenza, risulterete anche più autorevoli, diventando un vero e proprio punto di riferimento. Chiaramente, è importante prestare molta attenzione a ciò che scrivete o condividete, per evitare spiacevoli gaffe. Nel nostro caso, ad esempio, essendo specializzati in alcuni settori come quello dell’iGaming, spesso trattiamo argomenti relativi al mondo del gioco online da un punto di vista tecnico e strategico.
- Aumentare il fatturato: nel tempo e secondo gli obiettivi di ciascuno, una buona gestione delle pagine social può senza dubbio aiutare a far crescere il fatturato della vostra azienda. Come? Beh, con un’identità aziendale chiara, un miglior contatto con clienti e potenziali tali, un ranking SEO migliorato e un’autorevolezza conquistata, anche il fatturato non potrà che crescere di conseguenza!